V-STROM 650
Non conta cosa vuoi fare: con la V-Strom 650 puoi fare tutto.
Dettagli
DA SAPERE...
DEPOTENZIABILE PER PATENTE A2
SISTEMA "APRISERENO" - TRACTION CONTROL A 2 LIVELLI DISINSERIBILE
SISTEMA "PARTIFACILE" - LOW RPM ASSIST
La V-Strom 650 è una sport enduro tourer che si può definire una vera all-around. L’originale “becco” Suzuki enfatizza il design con una linea che taglia la parte anteriore di netto, dalla punta fino al tappo serbatoio, esprimendo il DNA della DR-BIG e della desert racer DR-Z.
Non conta cosa vuoi fare o dove vuoi andare: con la V-Strom 650 non hai limiti.
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SISTEMA "APRISERENO" (TRACTION CONTROL)
La V-Strom 650 ora è dotata del traction control ereditato dalla sorella maggiore. Il sistema monitora ininterrottamente la velocità di rotazione delle ruote, la posizione dell’acceleratore, i giri motore e la marcia inserita tramite diversi sensori. In questo modo, controlla la potenza del motore gestendo l’iniezione ed il volume d’aria in aspirazione.
Il controllo di trazione può essere regolato su due livelli o disattivato. Le due modalità differiscono in termini di sensibilità:
Modalità 1: permette un moderato slittamento della ruota posteriore, per uno stile di guida più aggressivo.
Modalità 2: attiva il sistema alla più piccola perdita di aderenza, per garantire il massimo livello di confidenza sulle superfici scivolose o sul bagnato.
La scelta tra le due modalità può essere facilmente gestita da un selettore posto a lato della manopola sinistra.
Nota: il traction control non sostituisce il controllo della moto da parte del pilota, non previene la perdita di controllo in caso di eccessiva velocità in curva o in frenata e non controlla la trazione della ruota anteriore.
TANTE INFORMAZIONI PER RAGGIUNGERE OGNI OBIETTIVO
Condividendo il design, la facilità di utilizzo e la chiarezza del pannello strumenti della sorella maggiore, la V-Strom 650 ti fornisce più informazioni e in una qualità superiore. Il pannello incorpora un tachimetro analogico ed un ampio indicatore digitale per la marcia inserita e la velocità.
La sezione digitale mostra contachilometri, doppio trip, orologio, livello carburante, temperatura del liquido di raffreddamento, temperatura esterna, il voltaggio della batteria, autonomia, il consumo medio e quello istantaneo, la modalità del traction control inserita.
In più, dei LED istantanei forniscono indicazioni quali la spia che avverte in caso di possibile strada ghiacciata*, luci abbaglianti, folle e ABS. Tutte queste informazioni sono accessibili dallo switch di sinistra, dove è anche possibile resettare il trip.
*La spia inizia a lampeggiare quando la temperatura esterna scende sotto i 3 °C. Continua a lampeggiare per 30 secondi e infine rimane illuminata fino a quando la temperatura esterna non raggiunge i 5 °C.
IMPIANTO FRENANTE CON ABS
Equipaggiata con due dischi da 310 mm all’anteriore e un disco da 260 mm al posteriore, la V-Strom 650 permette frenate potenti e profonde. Inoltre, il leggero e compatto sistema ABS*, che evita il bloccaggio delle ruote in caso di frenata eccessiva, è stato aggiornato con un setting che agevola la sensazione di guida naturale e aumenta la sicurezza.
*L’ABS non riduce la distanza di frenata. Si prega di guidare sempre in sicurezza a seconda delle condizioni atmosferiche e dell’asfalto, soprattutto in curva.
SISTEMA "PARTIFACILE" (LOW RPM ASSIST)
Il sistema Low RPM Assist scongiura lo spegnimento improvviso del motore. Alza automaticamente il minimo non appena la leva frizione viene rilasciata o quando si viaggia a bassi giri motore con intenso uso della frizione, come nel caso del traffico delle grandi città, prevenendo lo spegnimento del motore.
SUZUKI EASY START SYSTEM
La V-Strom 650 adotta il Suzuki Easy Start System, che permette al motore di mettersi in moto con un solo tocco di un pulsante. Una centralina elettronica controlla lo status dell’accensione e disinnesca lo starter all’avvio del motore.
MOTORE V-TWIN
Il bicilindrico V-Twin da 645 cc è un’opera d’arte pensata e realizzata dagli ingegneri Suzuki che si è evoluta nel corso degli anni. Il motore è stato aggiornato andando a privilegiare i bassi ed i medi regimi, senza compromettere la potenza agli alti.
L'unità si adegua agli standard Euro 5 grazie all’utilizzo di nuovi elementi e rivedendo più di 60 componenti per mantenere la stessa elasticità e consumi ridotti. Proprio i bassi consumi, insieme al serbatoio da 20 litri, fanno sì che la V-Strom 650 sia ai vertici della categoria per quanto riguarda l’autonomia, alleggerendo il pilota dallo stress relativo a frequenti soste.
PISTONI CON RIVESTIMENTO ANTIATTRITO
Una delle modifiche sostanziali del motore è il rivestimento antiattrito della botte del pistone, che diminuisce l’attrito tra pistone e cilindro e che permette allo stesso tempo di diminuire i consumi e di ridurre le emissioni. Viene inoltre utilizzato un nuovo anello raschiaolio dalla forma a “L” per sigillare al meglio il cilindro e ridurre al minimo il fenomeno del blow-by.
SUZUKI DUAL THROTTLE VALVE (SDTV)
La V-Strom 650 è dotata del sistema d’iniezione SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve), dalle comprovate performance, che utilizza due valvole a farfalla per ogni cilindro per un’erogazione della potenza più efficiente. Insieme agli iniettori a dieci fori, questo sistema ottimizza la combustione e consente consumi più bassi.
Il Suzuki Dual Throttle Valve include un corpo farfallato da 39 mm, più piccolo e leggero, con un sistema di controllo del regime di minimo ISC integrato, che permette di ottenere un minimo ancora più stabile e abbassare le emissioni inquinanti.
TECNOLOGIA DUAL SPARK
Rispetto alle candele tradizionali, quelle all’iridio producono una scintilla più nitida e rapida per una migliore combustione, incrementando la potenza, ottimizzando la risposta all’acceleratore e migliorando gli avviamenti e il regime del minimo. Lo scopo è quello di rendere più efficiente la combustione per ogni cilindro in modo che sia sempre ottimale.
NUOVI ALBERI A CAMME
Per assecondare il carattere unico della V-Strom 650, il motore ha bisogno di essere performante anche agli alti regimi. Per questo viene adottato un rinnovato albero a camme di aspirazione, mentre per quanto riguarda lo scarico adotta quello sviluppato per la SV650.
Queste novità, insieme ad un set-up migliorato in ogni dettaglio, hanno permesso di ottenere una coppia ed una potenza superiori, in particolare ai medi regimi. Ciò permette di adottare anche uno stile di guida più aggressivo grazie alla pronta risposta del motore.
SISTEMA DI SCARICO PIU' BASSO E PIU' LEGGERO
Il sistema di scarico completamente ridisegnato è più basso e spostato vicino al baricentro. Contribuisce a migliorare l’agilità e permette di montare il sistema di valigie originali, uno degli optional di cui sarà davvero difficile fare a meno. I catalizzatori sono stati posizionati uno sopra l’altro così da raggiungere il livello di emissioni consentito dai nuovi standard Euro 5, senza compromettere la potenza.
SELLA RIDISEGNATA
Una caratteristica fondamentale della V-Strom 650 è la sella, estremamente confortevole e caratterizzata da una doppia impuntura. La seduta del passeggero è parallela al portapacchi posteriore per fornire uno spazio ampio e piatto per ancorare grandi bagagli.
DESIGN DELLE NUOVE LUCI
Il faro anteriore contribuisce a migliorare il design della V-Strom 650 e a renderla ancora più simile alla sorella di cilindrata maggiore. Abbaglianti e anabbaglianti sono posizionati verticalmente, mantenendo la stessa potenza illuminante della versione precedente con un look decisamente più moderno. All’azionarsi degli abbaglianti entrano in funzione entrambi i fari, ottenendo così un fascio di luce più chiaro ed ampio.
SERBATOIO PIU' SOTTILE, STESSA CAPACITA'
Il serbatoio è più sottile pur mantenendo la stessa capienza. Questo permette di affrontare anche i viaggi più lunghi senzarinunciare alla comodità. La forma è stata resa possibile eliminando le cover in plastica ai lati del serbatoio, e tale modifica rende molto più semplice l’utilizzo di borse magnetiche.
Anche le cover che nel precedente modello andavano a proteggere il telaio sono state ridisegnate, snellite ed abbassate. Il pilota incontra quindi il minor numero possibile di ostacoli quando va ad appoggiare entrambi i piedi a terra.
SOSPENSIONI DINAMICHE
La forcella telescopica regala un feeling unico e assorbe al meglio ogni asperità, permettendo di viaggiare in sicurezza con un livello di comfort unico. Il monoammortizzatore è regolabile nel ritorno e nel precarico della molla, operazione che può essere effettuata senza attrezzi specifici. La V-Strom 650 può essere così adattata ad ogni esigenza.
COMFORT FUNZIONALE
L’ampio cupolino è più alto di 9 mm per ridurre al meglio le turbolenze, mentre la forma è stata ridisegnata in modo da migliorare il flusso dell’aria così che il pilota sia il più protetto possibile. L'altezza può essere personalizzata agendo su quattro viti che permettono di regolare il parabrezza su 3 posizioni.
Con l’adozione della nuova strumentazione, la V-Strom 650 ha guadagnato una presa da 12V nel cruscotto che permette di collegare il navigatore satellitare o di ricaricare un dispositivo mobile. Una miglioria semplice ma di grande impatto soprattutto per i viaggi più lunghi.
TELAIO A DOPPIA TRAVE IN ALLUMINIO
Una caratteristica unica che pone la V-Strom 650 ai vertici della sua categoria è l’adozione del telaio a doppia trave in alluminio, leggero, confortevole e rigido al tempo stesso. Il telaio è accoppiato ad un forcellone in alluminio che garantisce stabilità in ogni condizione di guida.
NUOVE RUOTE
La V-Strom 650 monta dei cerchi in lega sulla quale è possibile il montaggio di pneumatici tubeless. Le dimensioni delle ruote sono 19" per l’anteriore e 17" per il posteriore, ideali per una sport adventure tourer. Gli pneumatici adottati sono i Bridgestone Battlax Adventure A40, sviluppati appositamente per questo segmento.
EQUIPAGGIAMENTI DI SERIE
La V-Strom 650 monta paramani e puntale inferiore di serie.