Scheda Veicolo
Suzuki GSX-S1000GX
Suzuki GSX-S1000GX

GSX-S1000GX

La crossover sportiva per eccellenza.

Immagina di combinare insieme le prestazioni, il controllo, la stabilità e l'elettronica di una supersportiva con la versatilità, il comfort e le funzionalità di una adventure tourer. Il risultato è la Suzuki GSX-S1000GX, la crossover sportiva per eccellenza che rende superlativo ogni tuo viaggio ed inaugura una nuova ed entusiasmante essenza del piacere di guida.
Prenota il tuo test ride
Anno Modello
2023
Categoria
Sport tourer
Cilindrata
1000 cc
Stato
Nuovo
Disponibilità
Pronta consegna


Dettagli

  SUZUKI GSX-S1000GX IN BREVE  

 

SOSPENSIONI ELETTRONICHE E SEMI-ATTIVE A 4 MODALITÀ
PIATTAFORMA INERZIALE (IMU) A 3 ASSI E 6 DIREZIONI
SISTEMA "CAMBIARAPIDO" - QUICK SHIFT BIDIREZIONALE
SISTEMA "SCEGLIILTIRO" - 3 MAPPE MOTORE
SISTEMA "FRENAINPIEGA" - MOTION TRACK BRAKE SYSTEM
SISTEMA "FRENASICURO" - SLOPE DEPENDENT CONTROL SYSTEM
SISTEMA "APRISERENO" - TRACTION CONTROL A 7 LIVELLI + OFF
SISTEMA "PARTIFACILE" - LOW RPM ASSIST
SISTEMA DI CONTROLLO DELLA COPPIA MOTORE IN BASE AL ROLLIO
SISTEMA ANTI IMPENNATA
SMART CRUISE CONTROL
SCHERMO TFT LCD A COLORI DA 6.5 POLLICI
SISTEMA SUZUKI MYSPIN PER CONNETTIVITÀ SMARTPHONE
PARABREZZA REGOLABILE
PORTA USB

Immagina di combinare insieme le prestazioni, il controllo, la stabilità e l'elettronica di una supersportiva con la versatilità, il comfort e le funzionalità di una adventure tourer. Il risultato è la Suzuki GSX-S1000GX, la crossover sportiva per eccellenza che rende superlativo ogni tuo viaggio ed inaugura una nuova ed entusiasmante essenza del piacere di guida. Grazie al perfetto equilibrio di ogni elemento e al ricco pacchetto elettronico che include le sospensioni elettroniche, viaggiare non è mai stato così piacevole ed emozionante.

 

 

  SOSPENSIONI ELETTRONICHE  

 

La GSX-S1000GX è la prima moto Suzuki ad adottare le sospensioni elettroniche (Suzuki Advanced Electronic Suspension - SAES), le quali offrono molteplici parametri regolabili per adattare il comportamento della moto ad ogni stile di guida. Le sospensioni sono caratterizzate da una forcella con 150 mm di corsa e dalla ruota posteriore con un'escursione di 150 mm. Ciò garantisce un maggiore comfort quando si viaggia su lunghe distanze ed un miglior assorbimento delle asperità soprattutto quando si guida su ciottolato e superfici irregolari.

 

Il SAES si basa su una versione personalizzata delle sospensioni SHOWA EERA® di Hitachi Astemo, che vede una forcella telescopica a steli rovesciati SFF-CA™ e un monoammortizzatore BFRC-lite® entrambi a controllo elettronico. Lavorando in sincronia con le mappe motore gestite dal sistema SDMS-α, le varie impostazioni del SAES regolano automaticamente lo smorzamento in tempo reale per adattarsi a diverse condizioni di guida. Ciò si traduce in una guida più fluida, un miglior controllo ed una maggiore stabilità indipendentemente dall'esperienza del pilota.

 

Inoltre, il SAES agisce in modo più intelligente rispetto alle sospensioni elettroniche tradizionali grazie ad alcune caratteristiche avanzate. Le sospensioni elettroniche della GX sono dotate di funzioni aggiuntive come il Suzuki Floating Ride Control (SFRC), che utilizza la logica dello Skyhook per migliorare ulteriormente la risposta e il comfort a seconda delle variazioni del manto stradale, il Suzuki Velocity Dependent Control (SVDC), che monitora la velocità della moto e ottimizza di conseguenza la taratura delle sospensioni, e il Suzuki Deceleration Damping Control (SDDC), che rileva le variazioni nell'assetto in fase di frenata e controlla lo smorzamento per ridurre l'effetto di compressione all'anteriore.

Queste sospensioni elettroniche all'avanguardia garantiscono maneggevolezza, stabilità, controllo e comfort di guida elevati in qualunque situazione, rendendo estremamente piacevole ogni viaggio.

 

*Per visualizzare lo schema di funzionamento delle modalità delle sospensioni elettroniche, scarica il catalogo della GSX-S1000GX dalla pagina attuale oppure dalla sezione "Cataloghi" nel menu "Link rapidi" del nostro sito.

 

 

  CONTROLLO ATTIVO DELLO SMORZAMENTO  

 

Le sospensioni elettroniche della GX che offrono quattro modalità di controllo elettronico dello smorzamento: “H” (Hard), “M” (Medium), “S” (Soft) e la modalità personalizzabile “U” (Utente). Lo smorzamento si regola automaticamente in tempo reale per adattarsi alle varie condizioni di guida, a seconda della modalità selezionata, ed è possibile modificare le impostazioni predefinite per ogni mappa motore del SDMS-α in base alle proprie esigenze. In aggiunta, quando si personalizza la modalità Utente, è possibile regolare di ±3 livelli la sospensione anteriore e posteriore in modo indipendente dopo aver selezionato un'impostazione di base tra Hard, Medium o Soft.

 

 

  SUZUKI ROAD ADAPTIVE STABILIZATION (SRAS)  

 

La funzione Suzuki Road Adaptive Stabilization (SRAS) lavora in sincronia con il SDMS-α per modificare in tempo reale la risposta delle sospensioni a seconda che si guidi su strade normali o fondi irregolari, assorbendo al meglio le asperità. Quando il sistema SRAS rileva un cambiamento del manto stradale, ad esempio il ciottolato, attiva automaticamente il Suzuki Floating Ride Control (SFRC) che contribuisce a rendere la guida più fluida, regolando le impostazioni della valvola dell'acceleratore elettronico per offrire una risposta più dolce e progressiva. Quando la GX torna su una superficie asfaltata, il Suzuki Road Adaptive Stabilization viene disattivato e il SFRC torna alle impostazioni originarie.

 

 

  REGOLAZIONE ELETTRONICA DEL MONOAMMORTIZZATORE  

 

Il controllo elettronico del precarico molla del monoammortizzatore consente di scegliere rapidamente fra quattro modalità studiate per soddisfare qualunque esigenza nell'immediato. La modalità AUTO seleziona automaticamente le impostazioni consigliate. Questa modalità rileva le variazioni nella posizione del telaio quando un passeggero sale o scende dalla moto o quando si carica o scarica dell'attrezzatura. In base al peso e alla compressione dell'ammortizzatore posteriore, il sistema compensa per consentire di mantenere la postura adeguata. Se si preferisce utilizzare un'impostazione dedicata, invece, è possibile selezionare una delle tre modalità manuali: Pilota Singolo, Pilota + Attrezzatura o Pilota + Passeggero (con o senza attrezzatura).

 

Un'altra caratteristica della modalità AUTO è la regolazione automatica dello smorzamento anteriore e posteriore per adattarlo al peso corrente, riducendo il molleggiamento delle sospensioni sotto carico per garantire una guida più confortevole. Inoltre, è possibile modificare l'impostazione della modalità AUTO di ±3 livelli e delle modalità manuali di ±4 livelli per regolare ulteriormente il precarico in base alle proprie necessità.

 

 

  SUZUKI INTELLIGENT RIDE SYSTEM (S.I.R.S.)  

 

Il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) della GSX-S1000GX incorpora le tecnologie più avanzate per offrire una serie di sistemi elettronici all'avanguardia progettati per assistere il pilota durante la guida ed adattare il comportamento della moto in base allo stile di guida. In sostanza, i sistemi del S.I.R.S. rendono la GX più semplice da controllare e meno faticosa da guidare, garantendo un maggior livello di confidenza in qualunque situazione.

 

 

  SUZUKI DRIVE MODE SELECTOR ALPHA (SDMS-α)  

 

La GX segue il modello di punta di Suzuki, la Hayabusa, adottando il sistema SDMS-α, che prevede l'integrazione di molteplici sistemi di controllo elettronico avanzati per rendere la moto più facilmente controllabile. Le tre mappe motore regolano l'erogazione della potenza, il livello del traction control (integrato con il sistema anti impennata e di controllo della coppia motore in base al rollio) e il controllo attivo dello smorzamento (con il Suzuki Floating Ride Control). È possibile personalizzare alcune impostazioni per adattarle a diverse condizioni di guida e alle proprie esigenze.

 

*Per visualizzare lo schema di funzionamento delle varie modalità, scarica il catalogo della GSX-S1000GX dalla pagina attuale oppure dalla sezione "Cataloghi" nel menu "Link rapidi" del nostro sito.

 

 

  SISTEMA "SCEGLIILTIRO" (SUZUKI DRIVE MODE SELECTOR)  

 

Il pilota può scegliere fra tre mappature motore che variano l’erogazione della potenza per adattare il comportamento della GSX-S1000GX a diverse condizioni della strada e preferenze, rendendo più piacevole l'esperienza di guida. La differenza tra le varie modalità si percepisce specialmente quando si apre il gas.

 

  • Modalità A (Active): offre una risposta pronta dell'acceleratore ed una coppia vigorosa quando si apre il gas. È la modalità ideale quando si vuole adottare uno stile di guida sportivo.
  • Modalità B (Basic): fornisce una curva di erogazione più lineare con una risposta più progressiva ai bassi e medi regimi. Questa modalità si presta ad un’ampia varietà di stili di guida ed è ideale per l’uso quotidiano.
  • Modalità C (Comfort): prediligendo il comfort e il massimo controllo, offre una risposta dell'acceleratore più morbida ed un’erogazione della coppia ancora più dolce. È la più adatta quando si affrontano lunghi viaggi o si trasportano un passeggero ed altra attrezzatura.

 

 

  SISTEMA "APRISERENO" (SUZUKI TRACTION CONTROL SYSTEM)  

 

Il Suzuki Traction Control System (STCS) garantisce un maggiore controllo della moto, indipendentemente dal fatto che si viaggi da soli, in coppia, con condizioni meteo avverse o su strade dissestate. Sulla GX, questo sistema è progettato per lavorare in sintonia con le mappe motore del SDMS-α. In aggiunta alle impostazioni predefinite, uno dei sette livelli selezionabili consente di regolare liberamente le opzioni a seconda delle preferenze e delle condizioni della strada. È inoltre possibile disattivare il traction control. Maggiore è il livello, maggiore è la reattività con cui il sistema interviene ed agisce per ridurre lo slittamento della ruota.

 

Nota: Il controllo elettronico della trazione non sostituisce il controllo dell’acceleratore da parte del pilota. Il dispositivo non può prevenire le perdite di aderenza dovute ad eccessiva velocità quando il pilota inserisce la moto in curva e/o aziona i freni e non evita la perdita di aderenza della ruota anteriore.

 

 

  SISTEMA ANTI IMPENNATA  

 

Il sistema anti impennata aiuta a prevenire il sollevamento della ruota anteriore in fase di accelerazione. Agisce in modo più o meno marcato in base al livello del traction control impostato, consentendo un determinato sollevamento a quelli più bassi ed intervenendo immediatamente ai livelli più alti. Questo sistema intelligente è stato testato e messo a punto per evitare impennate improvvise ed inaspettate, ma al contempo è stato studiato in modo da non limitare la grande accelerazione che ci si aspetta da una moto della serie GSX-S.

 

 

  CONTROLLO DELLA COPPIA MOTORE IN BASE AL ROLLIO  

 

Questo sistema intelligente, una novità su una moto Suzuki, si basa sulle impostazioni del traction control ed opera per scongiurare eventuali scivolate, incrementando ulteriormente la sicurezza in strada. Funziona sfruttando i dati relativi al rollio (angolo di piega) e alla velocità di rotazione delle ruote per stabilire il livello di potenza e accelerazione ottimali per affrontare una determinata curva, riducendo la coppia erogata prima che la GX superi tale livello.

 

 

  SISTEMA "CAMBIARAPIDO" (QUICK SHIFT BIDIREZIONALE)  

 

Quando è attivo, il quick shift bidirezionale consente di cambiare marcia in entrambi i sensi senza agire sulla leva della frizione, traducendosi in cambiate più rapide e in un minore affaticamento.

 

 

  SMART CRUISE CONTROL  

 

Lo Smart Cruise Control consente di mantenere una velocità impostata dal pilota senza ruotare la manopola dell'acceleratore, contribuendo a ridurre l'affaticamento quando si percorrono lunghi tragitti, in particolare quando si viaggia a velocità costante in autostrada. Inoltre, è possibile cambiare marcia sfruttando il quick shift bidirezionale senza che questo disabiliti il cruise control.

 

Quando si vuole disinserire temporaneamente il sistema, la comoda funzione "Resume" permette di riattivarlo portando la GX riaccelerare fino alla velocità impostata durante l'ultimo utilizzo. Il pilota può facilmente aumentare o diminuire la velocità utilizzando il pulsante posto sul blocchetto comandi della parte sinistra del manubrio.

 

 

  SISTEMA "FRENAINPIEGA" (MOTION TRACK BRAKE SYSTEM)  

 

Questo sistema permette il funzionamento dell'ABS anche quando si è in piega, migliorando il controllo e rendendo la linea di percorrenza in curva più precisa in caso di frenata. Anche in caso di frenate brusche e improvvise, il sistema consente di mantenere una grande stabilità, infondendo maggiore sicurezza durante la guida.

 

Nota: L'ABS non è progettato per ridurre lo spazio di frenata. Si prega di guidare sempre a velocità sicura, anche in curva.

 

 

  SISTEMA "FRENASICURO" (SLOPE DEPENDENT CONTROL SYSTEM)  

 

Questo sistema evita il sollevamento della ruota posteriore quando si frena in discesa. L'unità ABS utilizza i dati ricevuti dall'IMU per monitorare costantemente la posizione della moto e, quando si azionano i freni, regola la potenza frenante in base alla pendenza rilevata.

 

 

  SUZUKI EASY START SYSTEM  

 

Il Suzuki Easy Start System permette di avviare il motore con una semplice e rapida e pressione del pulsante di accensione. Ciò rende l’esperienza di guida più pratica e piacevole in qualunque situazione.

 

 

  SISTEMA "PARTIFACILE" (LOW RPM ASSIST)  

 

Il Low RPM Assist è un sistema che evita l’eventuale abbassamento del minimo del motore e conseguente spegnimento, monitorando e regolando automaticamente i giri del motore in fase di partenza o a basse velocità. Ciò rende più facili le ripartenze e la riapertura del gas in uscita dai tornanti stretti.

 

 

  ACCELERATORE ELETTRONICO RIDE-BY-WIRE  

 

L'acceleratore elettronico permette di gestire in modo ottimale la potenza della GX e di sfruttarne efficacemente le prestazioni. Offre un'erogazione più lineare ed una migliore risposta dell'acceleratore quando si apre il gas in uscita da una curva, rendendo la guida più piacevole.

 

 

  MOTORE POTENTE ED AFFIDABILE  

 

La GX è alimentata da un motore DOHC a quattro cilindri in linea da 999 cc raffreddato a liquido progettato per garantire prestazioni elevate in ogni condizione di guida. Derivato dal motore che ha portato la GSX-R1000 a conquistare innumerevoli titoli, questo propulsore unisce l'ingegneria collaudata nelle corse e la tecnologia più all'avanguardia per garantire performance eccellenti sia per i viaggi su lunghe distanze sia per una guida sportiva, soddisfacendo al contempo la normativa Euro 5 sulle emissioni.

 

L'erogazione della coppia è ottimizzata per essere vigorosa in tutto l'intervallo di giri motore, mentre le tecnologie di controllo elettronico presenti consentono di gestire la potenza in modo ottimale a seconda del proprio stile di guida o delle condizioni della strada. Inoltre, le vibrazioni sono state ridotte al minimo per rendere l'esperienza di guida più piacevole e confortevole.

 

 

  SUZUKI CLUTCH ASSIST SYSTEM (SCAS)  

 

La frizione antisaltellamento si disinnesta parzialmente per ridurre l’effetto del freno motore quando si scala per rallentare. Aiutando a prevenire i saltellamenti della ruota posteriore e assicurando un rallentamento più progressivo, questo dispositivo permette al pilota di scalare con maggior tranquillità e di mantenere un miglior controllo della moto.

 

 

  CICLISTICA PROGETTATA PER UN'ESPERIENZA SENSAZIONALE  

 

Lo sviluppo della ciclistica si è concentrato sul raggiungimento del perfetto equilibrio tra agilità, controllo e comfort per realizzare una crossover che regalasse un'esperienza di guida sorprendente. La GX offre prestazioni di alto livello che incarnano l'animo della GSX-R1000 fornendo, allo stesso tempo, la comodità, la praticità e la maneggevolezza indispensabili per una adventure tourer sportiva. Il robusto telaio in acciaio e il forcellone in alluminio garantiscono una grande stabilità in rettilineo ed un’ottima maneggevolezza, la lunga escursione delle sospensioni rende la guida più confortevole sui fondi irregolari e gli pneumatici Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 assicurano un'aderenza elevata.

 

La GX è inoltre la prima moto Suzuki ad essere dotata di sospensioni elettroniche (Suzuki Advanced Electronic Suspension - SAES), che regolano automaticamente lo smorzamento in tempo reale e offrono diverse regolazioni per adattarsi ad ogni condizione. La posizione di guida è studiata per mantenere il pilota eretto, traducendosi in un'elevata comodità anche grazie alla sella imbottita.

 

L'insieme di una ciclistica perfettamente equilibrata, un motore potente ed affidabile ed un ricco pacchetto di sistemi di controllo elettronico crea una nuova ed entusiasmante esperienza in sella alla GSX-S1000GX.

 

 

  PNEUMATICI E CERCHI  

 

I leggeri cerchi a sei razze in alluminio fuso montano gli pneumatici radiali Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 di ultima generazione (120/70 ZR17 all'anteriore; 190/50 ZR17 al posteriore). Progettati per garantire prestazioni ed aderenza ottimali, gli pneumatici sono stati affinati per adattarsi alle performance della GX in modo da offrire la giusta combinazione di agilità e stabilità. Il loro collaudato disegno del battistrada impiega una mescola in silice che migliora l’aderenza sul bagnato e la resistenza all’usura, massimizzando la resa in qualsiasi condizione della strada.

 

 

  COMFORT DI ALTO LIVELLO  

 

La GX monta di serie un pratico portapacchi posteriore* in alluminio leggero che integra i maniglioni per il passeggero, i quali sono progettati per non essere di ingombro quando si rimuovono le valigie laterali (optional).

 

Gli studi per trovare la posizione di guida ottimale per una crossover hanno portato a posizionare il manubrio più vicino al corpo e leggermente più in alto, così ad assumere una postura comoda ed eretta. Il manubrio è inoltre caratterizzato da un'impugnatura più ampia per offrire un maggiore controllo sullo sterzo. Le sospensioni a corsa lunga e il nuovo design della sella completano il pacchetto per una guida estremamente comoda.

 

Il cupolino anteriore, il parabrezza regolabile e i paramani della GX sono stati progettati tenendo conto sia dei test nella galleria del vento sia del feedback dei collaudatori Suzuki. L'obiettivo era quello di fornire l'aerodinamicità e il comfort ideale per i lunghi viaggi realizzando al contempo un design accattivante. L'elevata protezione dal vento rende la guida più piacevole e meno stancante, riducendo non solo l'attrito ma anche l'esposizione al freddo e alle intemperie.

 

L'attenzione ai dettagli si estende anche al cupolino, dove un design rinnovato riduce sensibilmente la pressione dell'aria sul casco e i fori posizionati strategicamente sul frontale riducono efficacemente la portanza anteriore. Anche i fianchi sono stati allargati in modo da allontanare maggiormente il flusso d'aria dalla zona dell'addome, evitando il fastidioso effetto del vento che si infila sotto la giacca.

 

La GSX-S1000GX è stata progettata con l'idea di isolare pilota e passeggero dalle vibrazioni che possono essere trasmesse dal motore o dal telaio. Per ottenere questo risultato si è lavorato attentamente su manubrio e specchietti oltre a montare poggiapiedi rivestiti in gomma, così da ridurre al minimo l'effetto.

 

La sella vede un profilo rinnovato che offre il giusto equilibrio tra comodità e rigidezza per sostenere al meglio il peso del pilota. Inoltre, la seduta risulta più ampia ed è rastremata nella parte anteriore per consentire una maggiore libertà di movimento quando si adotta uno stile di guida più sportivo.

 

La coppia di fari a LED esagonali a disposizione verticale e le luci di posizione laterali a LED, dal design assottigliato, donano al frontale un look slanciato, aggressivo e distintivo che restituisce un senso di prontezza all'azione. La luce posteriore e gli indicatori di direzione a LED contribuiscono a donare al codino un design compatto e moderno.

 

 

  IL MASSIMO DELLA CONNETTIVITÀ  

 

Il quadro strumenti della GSX-S1000GX è dotato di uno schermo LCD TFT a colori da 6.5 pollici in grado di fornire informazioni chiare ed in tempo reale. Sviluppato appositamente per l'utilizzo sulle moto, questo ampio display ha una superficie antigraffio e antiriflesso e dispone di due modalità di retroilluminazione, diurna (bianco) e notturna (nero), gestibili in modo automatico oppure manuale.

 

È inoltre possibile connettere lo smartphone tramite USB, Wireless LAN o Bluetooth® per accedere ad una serie di comode app e funzioni, tra cui il navigatore e le chiamate. Per mantenerlo sempre carico, è presente una comoda porta USB posizionata a lato del quadro strumenti.

 

Per collegare lo smartphone allo schermo TFT LCD della GX basta installare l'applicazione gratuita SUZUKI mySPIN* e seguire la procedura indicata. Una volta configurato, è possibile accedere a cinque funzioni predefinite: Contatti, Telefono, Mappe, Musica e Calendario. È possibile anche installare una serie di applicazioni di terze parti supportate dal sistema per usufruire di servizi aggiuntivi.

 

  • Contatti: il sistema si connette alla rubrica dello smartphone per indicare da chi provengono o verso chi vengono effettuate le chiamate.
  • Telefono: permette di effettuare e ricevere chiamate usando un auricolare Bluetooth®**. Tutto ciò può essere eseguito senza fermare la moto in modo molto pratico e sicuro.
  • Mappe: il pilota può visualizzare la sua posizione attuale sulla mappa senza necessità di scaricare app di terze parti, cercando e selezionando le destinazioni di interesse per impostare il percorso.
  • Musica: il pilota può utilizzare auricolari Bluetooth® per ascoltare i brani musicali presenti nell’archivio dello smartphone visualizzando la playlist direttamente sullo schermo. L'ascolto della musica può essere condiviso con un eventuale passeggero (è necessario che anch'esso sia provvisto di auricolari Bluetooth® connessi al sistema).
  • Calendario: mostra sullo schermo le notifiche del calendario dello smartphone consentendo di controllare eventi e promemoria.

 

*SUZUKI mySPIN è compatibile con smartphone iOS e Android™.
**Gli auricolari sono venduti separatamente.

Video


Suzuki GSX-S1000GX
Contattaci per telefono
Link Casa Madre
0